E.RE. – Esistenze Resilienti è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali grazie alla terza edizione del “bando unico” previsto dalla riforma del Terzo settore (Avviso n. 2/2020 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e S.M.I. – anno 2020).
Il progetto si svolge nelle 20 regioni italiane.
Il contesto
La recente crisi sanitaria causata dal diffondersi del virus Covid – 19 ha amplificato le esigenze di sostegno nei confronti delle persone con distrofia e altre malattie neuromuscolari, ora più che mai a rischio di emarginazione sociale. Lo stato di emergenza ha comportato l’adozione di misure straordinarie per contenere l’espandersi del virus, misure che hanno particolarmente colpito e indebolito le fasce di popolazione più fragili, come quella delle persone con disabilità neuromuscolare e le loro famiglie. Trattandosi di soggetti vulnerabili, sono stati isolati doppiamente e in molti casi lasciati senza alcuna misura di supporto psicologico e socio-assistenziale.
Tenendo conto di questa situazione, UILDM intende offrire alle persone con disabilità neuromuscolare degli strumenti concreti, quali il sostegno alla mobilità, il segretariato sociale, la formazione, la consulenza e l’informazione di qualità, per ripartire e tornare ad essere parte attiva della società e delle comunità di riferimento.