CHI SIAMO
La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Como, fondata nel 1968
La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Como, fondata nel 1968, è un’organizzazione di volontariato dedicata a migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari. Con un impegno costante e appassionato, la nostra missione abbraccia diverse aree chiave
perchè affidarsi a uildm
Assistenza e Supporto
La UILDM di Como OdV tessera circa 400 soci all’anno e conta sull’aiuto di volontari per portare avanti le attività della sezione.
Ogni anno i soci si riuniscono in un’assemblea che vota i delegati per l’Assemblea Nazionale UILDM e ogni tre anni il consiglio direttivo e i revisori dei conti.
La UILDM Sezione di Como è impegnata a fornire un’assistenza completa e di qualità per le persone affette da malattie neuromuscolari. Il nostro approccio olistico include:
Indirizzamento verso Centri Medici
Offriamo un servizio di orientamento verso strutture sanitarie specializzate per garantire diagnosi accurate e gestire le complicanze della patologia.
Sostegno concreto alle famiglie
Forniamo assistenza domiciliare e ospedaliera per aiutare le famiglie nella gestione quotidiana delle necessità sanitarie e assistenziali dei nostri utenti.
Integrazione e inclusione sociale
Promuoviamo l’inclusione scolastica e lavorativa delle persone con disabilità, favorendo un ambiente di apprendimento e lavoro inclusivo e accessibile.
Informazione e sensibilizzazione
Organizziamo incontri, convegni e colloqui con scuole, assistenti sociali ed enti locali per aumentare la consapevolezza e promuovere una cultura di inclusione.
Organizzazione del tempo libero
Organizziamo attività ricreative, con attenzione alle vacanze estive, per favorire la piena realizzazione della persona disabile.
Collaborazione con Telethon
Sosteniamo la ricerca scientifica collaborando con Telethon, unendo le forze per trovare cure e terapie innovative per le malattie neuromuscolari.
Supporto Psicologico
Mettiamo a disposizione psicologi e consulenti per affrontare insieme le sfide emotive e psicologiche legate alla disabilità, fornendo un sostegno continuo e personalizzato.
Raccolta fondi
Organizziamo campagne di raccolta fondi per sostenere le attività della nostra sezione, garantendo la continuità dei servizi offerti e promuovendo nuove iniziative
La UILDM sezione di Como OdV
Le consulte e le collaborazioni territoriali
- Partecipa alla consulta del Comune di Como e dell’Ospedale S. Anna
- E’ presente agli incontri del CSV
- Collabora per la realizzazione di progetti specifici con Fondazioni Locali e piani di Zona territoriali
- Ha stretto accordi con l’ospedale Villa Beretta di Costa Masnaga, centro medico di riferimento per le patologie neuromuscolari
- Fa parte della Rete comasca Disabilità – Partner del progetto ADS (amministratore di sostegno) di Como
Gli organi direttivi
Nel 2022 il Consiglio di sezione è stato rinnovato con le seguenti cariche:
Consiglio Direttivo
MERONI GABRIELLA – Presidente
ANZANI LUISA – Vicepresidente
PILI GIOVANNI (JIMMY) – Vicepresidente
LONGHINI MARIA – Tesoriere
LOVECE ALESSIA – Segretaria
Consiglieri
ANZANI LAURA
ARNABOLDI DONATELLA
BERTERA ALESSIO
Dell’oca Luigi
PILI TIDU ANNA
RONCHETTI IVANA
Revisore Unico dei conti
SPILLER ROBERTO